Sono il Dott. Davide Lanfranchi, laureato in Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Pavia. Iscritto all’ordine degli Psicologi della Lombardia, opero privatamente nelle città di Pavia e Vigevano, dove mi occupo di effettuare colloqui di consultazione, sostegno e terapia psicologica rivolti a soggetti adulti che stanno attraversando momenti di crisi (separazioni, lutti), di stress (difficoltà lavorative, momenti di cambiamento o transizione), o che stanno vivendo situazioni connotate da difficoltà emotive e/o relazionali. Specializzando in psicoterapia cognitivo costruttivista presso il Centro Clinico Crocetta di Torino, collaboro in qualità di specializzando con il Centro Clinico Minerva di Pavia.
Può capitare, nel corso della vita, di andare incontro a sintomi che perdurano per lunghi periodi di tempo, e che possono assumere carattere invalidante, dando così origine a significative limitazioni e difficoltà. Sebbene il senso comune identifichi periodi di crisi come aspetti negativi, tali momenti possono rappresentare invece, per la persona, una spinta motivazionale che consente di chiedere aiuto, innestando un processo che sposta l’attenzione dalla crisi all’opportunità, e promuovendo un processo attivo di cambiamento, verso la riappropriazione e la padronanza del senso di efficacia personale nelle attività quotidiane.
In misura dipendente dalla natura, dal tipo di problematica portata dalla persona e dall’unicità delle caratteristiche personali e dagli aspetti inerenti la relazione terapeutica, questo intervento può richiedere talvolta un esiguo numero di sedute, senza necessariamente configurarsi come un intervento di lunga durata.
Di seguito l’elenco dei disturbi trattati:
- Disturbi d’ansia
- Disturbi di panico
- Disturbi dell’umore
- Disturbi alimentari
- Disturbo Ossessivo Compulsivo
- Difficoltà relazionali
- Lutti traumatici
- Separazioni coniugali